LABORATORIO D'ARTE è stato nominato per il LIEBSTER AWARD




Oggi, con grande sorpresa e altrettanto piacere, aprendo il blog, ho appreso di essere stato nominato, o meglio, il mio blog LABORATORIO D'ARTE è stato nominato per il Liebster Award.
Ringrazio il blog ARTISTICASCUOLA della docente Irene Botturi per avermi nominato.
Il "Liebster Award" è una catena virtuale che serve a diffondere e a far conoscere blog con meno di 200/300 followers. Uno strumento importante per farsi conoscere in rete.


ECCO IL REGOLAMENTO
A) Ringraziare il blogger che ti ha nominato.
B) Rispondere a 10 domande.
C) Nominare altri 10 blog con meno di 200/300 followers.
D) Proporre 10 domande a cui i nominati dovranno rispondere.
E) Comunicare la nomina ai blog prescelti.


L'INTERVISTA

1) Perché hai aperto il blog?
Per condividere in rete quello che facciamo a scuola. Per favorire la motivazione dei ragazzi facendo uscire i loro lavori dal contesto scolastico.

2) Ci parli un po’ delle tue passioni?
Provengo da una famiglia dove l'arte è un po' nel sangue. Mio padre è architetto e, come lui, anch'io ho voluto laurearmi in architettura e intraprendere la professione di architetto. Mi piace leggere, la musica, il cinema e lo sport.

3) Quanto pensi che i commenti e le interazioni siano utili per un blogger e in che modo?
Lo scambio con alunni e colleghi che scoprono il blog è uno stimolo continuo. La possibilità di scambiarsi esperienze aiuta a rivedere sempre quanto fatto e a provare cose nuove.

4) Di cosa parli nel tuo blog?
Pubblico i lavori che si fanno in classe. Mostro le varie fasi di lavoro e i risultati finali. A volte mi stupisco dei "capolavori" che i miei alunni riescono a realizzare e invito chi mi segue sul blog ad apprezzare il loro impegno. Uso il blog anche per inserire appunti o schemi di storia dell'arte o per segnalare siti interessanti per alunni e colleghi.

5) Hai creato un rapporto di amicizia con altri blogger? Vi siete mai conosciuti personalmente?
Si, grazie al blog ho conosciuto insegnati eccezionali come Miriam Paternoster e Irene Botturi. No solo via web.

6) Come immagini il tuo blog tra due anni? Vorresti vederlo crescere/cambiare e in che modo?
Mi piacerebbe renderlo ancora più ricco e facile da usare in modo da coinvolgere maggiormente i visitatori. Ultimamente l'ho in parte rivisto con una nuova veste grafica di maggior leggibilità e con nuove funzionalità.

7) La cosa che sai fare meglio?
Non lo so...mi sembra di fare tutto di corsa e male...

8) Quanto tempo dedichi al tuo blog?
Poco. Ci lavoro di notte e nei fine settimana.

9) Come nascono i tuoi post?
Nascono per documentare il lavoro degli alunni. In classe scatto spesso qualche foto mentre lavorano documentando le fasi esecutive e i disegni finiti.

10) Un saluto a chi legge?
Ringrazio tutti per la possibilità datami di divulgare ancor di più il blog e i miei studenti che spesso mi sorprendono piacevolmente per la loro bravura.
Buon blog a tutti!

LE MIE NOMINATIONS
Ho scelto di nominare blog di insegnanti di scuola secondaria e primaria perchè credo che solo la passione per la nostra professione può far nascere esperienze così interessanti.

1 Arte a scuola
2 ImmaginArti
3 Arte Architettura
4 A come Arte
5 Artistica a scuola
6 Arte semplice
7 Artesperienze
8 Prendi al matita
9 Maestro Roberto
10 Lo sguardo curioso

10 DOMANDE
Le 10 domande saranno le stesse che sono state poste a me. Buon lavoro e complimenti a tutti.

Commenti

  1. Ciao Roberto, navigando di blog in blog ho scoperto il tuo! Complimenti, ė sempre piacevole constatare che ci siano TANTI insegnanti appassionati della propria professione :)
    A presto. Elisa

    RispondiElimina

Posta un commento