Laboratorio Archist

 


 

Con le classi seconde sezione B e C dell'I.C. Rovigo 4 abbiamo completato il laboratorio Archist ispirato ai lavori dell'architetto e graphic designer Federico Babina.

Nel corso del laboratorio sono state sperimentate alcune tecniche pittoriche, tempera e acquerello, al fine di dare agli alunni maggiore padronanza nell’uso di alcuni strumenti. Gli alunni hanno poi realizzato un elaborato finale ispirato ai lavori dell’architetto e graphic designer Federico Babina. Partendo dalle case d’artista immaginate da Babina col lavoro Archist (fusione dei termini architetto e artista), i ragazzi hanno proceduto a rielaborarle con tecnica mista. 

Ogni casa esprime così i caratteri dell’arte dell’artista a cui appartiene: forme geometriche per Mondrian, forme organiche per Dalì, tagli per Fontana, linee forme e colori per Kandinskij e così via. L’attività grafica è servita da stimolo per i ragazzi per motivarli a ricercare notizie sugli artisti: ogni casa è stata quindi accompagnata da una breve descrizione sull’artista e sul suo modo di fare arte. 

 Leggi l'articolo di Rovigo News










Piet Mondrian

Lucio Fontana

Salvador Dalì

Juan Mirò

Edward Hopper

Pablo Picasso

Andy Warhol

Richard Serra

Claude Monet

Marcel Duchamp

Giotto

Hirst

Van Gogh

Malevic

Vasilij Kandinskij



Commenti