Con le classi terze stiamo decorando le copertine delle cartellette che raccoglieranno i disegni fatti durante l'anno.
Prima di iniziare abbiamo parlato di grafica
, guardando esempi come copertine di libri e manifesti al fine di comprendere che a monte di tutto c'è sempre un progetto senza il quale il risultato è frutto di casualità. Il progetto determina le scelte d'impaginazione, dei caratteri, dei colori, i pesi visivi ecc...
Agli allievi ho dato uno schema di partenza (qui i colori dovevano essere usati come indicato) e poi ho chiesto di lavorare liberamente negli spazi inserendo a piacimento disegni che avessero come tema l'arte e in particolare il periodo tra '800 e '900.
Negli spazi dove inserire i disegni la tecnica è libera (matite, pennarelli, pastelli a olio, acquerellabili, china ecc...).
- tempo dell'esercitazione 3 h
- la valutazione tiene conto dei seguenti criteri:
-
attenzione alla spiegazione
-
capacità di mantenere il silenzio (parla la matita non la
bocca!)
-
persistenza
-
applicazione delle regole grafiche
-
originalità
-
cura
Ecco alcuni lavori in corso:
Commenti
Posta un commento