Con i ragazzi delle classi terze del nostro Istituto siamo stati in visita a Ferrara, alla mostra "Courbet e la natura" tenutasi a Palazzo dei Diamanti.
L'occasione è stata ghiotta visto che proprio in queste settimane con i ragazzi stiamo affrontando lo studio del Realismo in pittura.
La mostra ha permesso ai ragazzi, grazie alla valida guida che ci ha accompagnato, di scorgere nella pittura di Gustave Courbet l'allontanamento dall'"idealismo" alla maniera dei neoclassici per rappresentare la realtà in modo più aderente. Non mancano nelle opere momenti in cui Courbet pare risentire della contemporanea poetica romantica che lo porta, a volte, ad accentuare qualche elemento per stupire.
Ai ragazzi era stata consegnata, prima della vista, una scheda di lavoro che prevedeva di cercare tre opere durante la visita trovandone il titolo esatto, scegliere l'opera che è piaciuta di più per poi descriverla.
Siamo anche finiti sul giornale! Ecco l'articolo https://www.rovigoindiretta.it/2018/11/alla-scoperta-del-realismo-sul-campo/
Ecco alcune immagini dei ragazzi in visita alla mostra.
Commenti
Posta un commento