Con le classi seconde stiamo studiando l'arte gotica. Per far capire le modalità costruttive della cattedrali gotiche ho pensato di proporre un lavoro di gruppo su un tema reale ossia realizzare lo scheletro strutturale (ovviamente un po' semplificato) delle cattedrali gotiche per comprenderne il funzionamento.
L'attività è collegata all'argomento relativo alle strutture che i ragazzi stanno approfondendo anche in Tecnologia, in questo modo hanno avuto maggiore consapevolezza del legame fra le discipline.
Gli alunni hanno inizialmente lavorato a coppie. Ognuno doveva realizzare mezza sezione di uno schema di cattedrale che avevo consegnato in formato A3. Con l'uso del foglio di nylon sulla fotocopia, in modo da scollare facilmente il loro lavoro dal supporto, i bucatini, colla vinilica e a caldo i ragazzi hanno impostato le loro mezze sezioni. Poi insieme le hanno unite facendo attenzione che poggiassero entrambe sullo stesso piano (è stata una delle cose più difficili!).
Poi con l'aiuto dei membri di un altro gruppo hanno poi posizionato la sezione sullo schema che avevo predisposto sul piano di appoggio in cartongesso o legno. Poi mentre le sezioni vengono mantenute in posizione verticale le abbiamo rese stabili con elementi di collegamento orizzontali.
L'attività ha entusiasmato gli alunni, ed è' stato molto bello sentire i ragazzi parlare usando i termini tecnici come "contrafforte", sentirli comunicare dicendo "passami il pilastro", "attento alla cuspide", "dove sono le guglie?". La terminologia tecnica è diventata gergo comune.
Per rendere comprensibile la dimensione delle cattedrali abbiamo stampato sagome di omini neri, in scala adeguata, incollati su cartoncino e inseriti sia internamente che all'esterno per animare lo spazio. Ogni classe ha poi disegnato negli spazi esterni delle piazze antistanti le facciate delle cattedrali.
La valutazione è stata effettuata mediante una rubrica di osservazione nel corso dell'attività che mirava a valutare la capacità di eseguire delle modalità operative, lavorare in gruppo, ascoltare e mantenere la persistenza su quello che stavano facendo considerando i tempi assegnati. Questa valutazione in itinere è stata poi mediata con una valutazione sommativa basata sul lavoro portato a termine.
materiale occorrente:
- colla vinilica e a caldo
- fogli di nylon trasparente
- pasta in formato bucatini
- fotocopie in A3 della sezione strutturale di una cattedrale
- cartoncino
- sagome di persone
- base in cartongesso o legno
Geniale! Ho sempre pensato, fin dai tempi di Architettura, che a qualcosa l'università sia servita.😉
RispondiEliminaBELLISSIMO dove posso trovare le sezioni da stampare ? grazie ale
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